Smart home

Multiroom nella Smart Home. Cos’è il multiroom?

Il multimediale è la distribuzione del suono e/o dell’immagine (segnale video) da parte di un determinato numero di zone in una stanza. Il principio fondamentale di un multiroom (che si traduce in “molte stanze”) è che ogni singola zona (stanza o più stanze) può riprodurre la propria musica, o dimostrare il proprio video, con la sorgente del segnale può essere un laptop, un server musicale (come SoundScope), un lettore, Apple TV, smartphone, sistemi allarme, ecc.

Un multitimer è rilevante, ad esempio, per una famiglia in una grande casa. Tutti scelgono la musica per una stanza in particolare. È possibile scegliere uno smartphone (Apple o Android) o un telecomando, universale per l’intero sistema.

Un multiroom intelligente diventa parte integrante del sistema domotico generale e può essere integrato, ad esempio, con il sistema di controllo dell’illuminazione. E già qui le impostazioni, le scene e i programmi del multiroom sono limitati solo dalla vostra immaginazione.

Rilevante anche per un ristorante, un caffè o un altro locale. In un ristorante con diverse sale, il sistema può funzionare in combinazione con il karaoke. Inoltre, a volte è necessario organizzare un suono separato nelle sale VIP o nelle sale VIP, fornendo al contempo una gestione centralizzata di tutte le fonti di segnale.

Un esempio di implementazione del sistema multiroom può essere rappresentato da progetti di Home Systems come il Congress Hotel Puscha, il Ristorante Gastronomico Syto-Piano, il Ristorante Italiano e altri.

Facciamo il multititolo in una casa intelligente

Il multiroom può includere, ad esempio, una sorgente sonora, un amplificatore, un altoparlante (per ogni zona), un trasmettitore di suono TV e, di fatto, un processore multiroom. Il processore si integra con il server Smart Home e controlla tutto da un unico telecomando universale.

Tuttavia, il controllo può essere effettuato da un’applicazione speciale sul telefono, da un’applicazione comune per la Smart House o da pannelli a parete.

Questo è estremamente conveniente – ad esempio, nei grandi ristoranti, dove è possibile configurare manualmente ogni amplificatore o sorgente sonora per un lungo periodo di tempo e in generale non è facile.

Vantaggi di un multi-stanza

Un multiroom integrato in una casa intelligente è più di un semplice sistema di altoparlanti o cavo, separato da una sorgente a più TV in stanze diverse. In primo luogo, il multiroom consente di controllare in modo indipendente l’audio e il video in ogni zona. In secondo luogo, non è necessario acquistare un set di hardware per ogni stanza. In terzo luogo, è possibile accendere e spegnere il video o l’audio con il semplice tocco di un tasto o di un pulsante dello smartphone. È possibile controllare il suono in ogni zona (stanza) e silenziare l’intera casa o istituzione in una sola volta.

E l’integrazione con una casa intelligente nel suo complesso migliora notevolmente le capacità di questo sistema. Il sistema multiroom si integra con l’interfono (la musica non soffoca il campanello o il telefono). Il sistema può leggere i messaggi in arrivo, informare gli ospiti o i visitatori in qualsiasi stanza di un determinato programma e molto altro ancora.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Solve : *
22 − 1 =