Smart home

Requisiti del codice per l’illuminazione dell’armadio

La scelta delle luci dell’armadio è fondamentale, sia per comodità che per sicurezza, sia che si tratti di creare un nuovo armadio o semplicemente di ristrutturarne uno vecchio. Il National Electrical Code (NEC), che viene emanato dalla National Fire Protection Association ogni tre anni, stabilisce le linee guida e i requisiti che devono essere seguiti durante la costruzione della maggior parte delle strutture residenziali e commerciali, compresi gli armadi e altri luoghi di stoccaggio.

Gli apparecchi di illuminazione dell’armadio devono essere conformi al codice

Il Codice specifica in grande dettaglio le tipologie di corpi illuminanti ammessi negli armadi, nonché le distanze che devono essere mantenute tra le sorgenti luminose e gli oggetti che devono essere riposti. Gli apparecchi di illuminazione a LED sono stati inizialmente resi legali nella versione 2008 del Codice. I criteri del Codice per l’illuminazione degli armadi non sono cambiati da allora né a partire dall’edizione 2017. Si consiglia comunque di consultare sempre l’edizione più recente del Codice, in quanto occasionalmente possono aver luogo delle revisioni. Puoi saperne di più sugli attuali standard del codice per l’illuminazione degli armadi presso l’ufficio di ispezione degli edifici locale.

Anche se i tuoi armadi e le lampade sono attualmente obsoleti, dovresti comunque aderire agli standard attuali. Ciò è particolarmente vero quando trovi lampadine a vista negli armadi, che possono produrre calore più che sufficiente per accendere un fuoco ravvicinato. Molte lampade da armadio sono potenziali incendi domestici in attesa di verificarsi.

Ricorda che le distanze minime tra il corpo illuminante e gli eventuali materiali combustibili riposti nell’armadio devono essere tenute presenti al momento di decidere dove posizionare i corpi illuminanti. Lascia spazio tra la lampada e tutti i vestiti che verranno appesi alle aste dell’armadio se metti una lampada sul muro di un armadio. Considera tutte le cose che verranno conservate sugli scaffali quando metti una lampada sul soffitto e mantieni le distanze minime necessarie.